2023 – Stefano Domenicali
Vincitori Premi LeonardoSTEFANO DOMENICALI
Presidente e A.D. Formula 1
Stefano Domenicali è da gennaio 2021 Presidente e Amministratore Delegato Formula 1.
In qualità di Presidente e CEO Formula 1, è oggi Co-chairman della F1 Commission e Membro della WMSC FIA.
Nato a Imola nel 1965, dopo gli studi in Economia e Commercio all’Università di Bologna, asseconda la sua passione per il mondo dei motori e nel 1991 entra in Ferrari a Maranello. Assume incarichi di sempre maggiore responsabilità, divenendo nel 1993 Head of Business Planning/Control & International Race Director al circuito del Mugello di proprietà della Ferrari, e successivamente Responsabile del Personale ed Organizzativo e delle Sponsorizzazioni. Nel 1998 viene nominato Team manager Formula 1. Nell’Ottobre del 2000 il Sindaco della città di Imola gli conferisce la massima onorificenza della Città, “Il Grifo della Città di Imola”. Nel 2002 è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e successivamente, nel 2019, di quella di Commendatore.
Nel 2004 assume la carica di Direttore Sportivo della Ferrari in Formula 1 e nel 2008 diventa Team Principal della Scuderia Ferrari, contribuendo alle tante vittorie del team Ferrari. Nel 2014 entra in Audi AG come Vicepresidente New Business Initiatives. Nel 2016 viene nominato Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini S.p.A. Nel corso della sua gestione, Automobili Lamborghini raggiunge traguardi significativi con vendite in aumento del 43%, oltre 8 mila vetture consegnate e nuovi modelli che hanno contribuito all’affermazione del brand a livello internazionale nel segmento luxury. Nel 2019 è stato Membro del UEFA Organization Committee, in occasione degli Europei Under 21 di Calcio. Dal 2019 al 2021 è stato Presidente dell’Automotive Industry di Confindustria Emilia e Membro dell’Advisory Board per gli Investitori Esteri di Confindustria. Dal 2020 al 2021 è stato Vice-Presidente della Fondazione Altagamma. Dal 2021 è componente del Comitato Tecnico Scientifico di Hyperloop Italia e componente dell’International Advisory Board – Bologna Business School. Nel 2022 è stato insignito del Collare D’Oro, massima onorificenza sportiva rilasciata dal CONI. Nel 2022, su indicazione di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Mauro Gambetti, viene nominato Membro del Comitato di Sostenibilità della Fondazione Fratelli Tutti.
Il 2 giugno 2023 è stato nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Stefano Domenicali è attualmente Membro del Consiglio di Amministrazione di Brunello Cucinelli S.p.A e del Gruppo Ferretti. Affianca alla sua passione per le corse quella per il basket, il calcio, gli sport di montagna e l’aviazione.
Stefano Domenicali tiene testimonianze e seminari in importanti istituzioni universitarie internazionali, tra cui la Columbia University di New York, la Harvard Business School, la Stanford University e la SDA Bocconi.