2000 – Renzo Piano

Vincitori Premi Leonardo  

Nato a Genova si è laureato nel 1964 al Politecnico di Milano. Attualmente, nel suo workshop, con sede a Parigi e a Genova, lavorano circa 100 persone tra architetti, ingegneri e specialisti a lui legati da anni di esperienza.

Per la sua incessante attività, sempre svolta con indiscussa professionalità, sono innumerevoli i riconoscimenti ed i premi internazionali assegnatili, tra i quali non poteva mancare quello che oggi gli viene a pieno titolo attribuito, rappresentando l’eccellenza della progettualità italiana intesa come armoniosa fusione di creatività, innovazione ed altissima tecnologia.

Aria, luce, trasparenza, movimento si ritrovano dal Museo di Basilea al rinnovato Beaubourg di Parigi, dai grattacieli a torre di Sideney al Museo di Houston, all’Aereoporto Internazionale del Kansai di Osaka: segni tangibili, nei quattro continenti, della sua creatività.

Rimane, però, l’Italia, per Renzo Piano sempre in giro per il mondo, il rifugio ed il luogo nel quale – come lui stesso più volte ha ricordato – “dare anima alle proprie idee”.

{backbutton}

Condividi

Altre edizioni