PL Guarguaglini

2008 – Pierfrancesco Guarguaglini

Vincitori Premi Leonardo  

Pier Francesco Guarguaglini ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica all’Università di Pisa, il Ph.D. in Ingegneria elettrica all’Università della Pennsylvania e la libera docenza in Comunicazioni elettriche presso l’Università di Roma. Ha percorso le varie tappe della sua carriera nel Gruppo Finmeccanica di cui è diventato Presidente e Amministratore Delegato.
Finmeccanica è il maggiore Gruppo industriale italiano nel settore dell’alta tecnologia, conta 60.750 dipendenti, ed ha ottenuto ricavi nel 2007 pari a 13,4 miliardi di euro. Finmeccanica è quotata alla Borsa di Milano ed è leader nei seguenti settori: aeronautica, spazio, elicotteristica, difesa, trasporti, energia, servizi di information technology.
Pier Francesco Guarguaglini è stato l’artefice dell’ampliamento strategico delle acquisizioni e collaborazioni internazionali di Finmeccanica sia nel settore civile che militare, e dello sviluppo di centri di eccellenza nel settore aeronautico ed elicotteristico, dell’elettronica strumentale e dell’aerospazio consentendo così il rafforzamento della proiezione internazionale dell’Italia nei settori a tecnologia più avanzata.
Sotto la sua guida, Finmeccanica è diventata uno dei più importanti Gruppi integrati che hanno rilanciato il ruolo e le capacità tecnologiche dell’industria italiana sui mercati esteri partecipando alle missioni aerospaziali europee ed internazionali.
Nel 2004 è stata conferita a Pier Francesco Guarguaglini l’onorificenza di Cavaliere al merito del Lavoro, e nel 2007 è stato insignito della Légion d’Honneur e della Laurea honoris causa in ingegneria gestionale dall’Università di Genova. Attualmente ricopre importanti incarichi in numerose società ed associazioni.

{backbutton}

Condividi

Altre edizioni