GNMI 2024 – Pietro Salini

Vincitori Premi Leonardo  

PIETRO SALINI
A.D. Webuild

Nato a Roma nel 1958, dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università “La Sapienza” di Roma, nel 1985 inizia la sua carriera nel mondo delle infrastrutture nell’azienda di famiglia, Salini Costruttori SpA, e nel 1994 ne diventa Amministratore Delegato.
Nominato Cavaliere del Lavoro nel 2013, nel 2022 gli sono conferite la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria Civile dall’Università di Genova e in “Humane Letters” dalla University of Addis Abeba in Etiopia.
Nel corso della sua guida il Gruppo, con una storia di quasi 120 anni, si trasforma da azienda di famiglia in player internazionale delle grandi opere, seguendo un percorso decennale di sviluppo interno e di acquisizioni. Ultimo step, nel 2020, è la nascita di Webuild con l’integrazione di Astaldi e l’ingresso di CDP Equity e dei principali istituti finanziari italiani nell’azionariato del Gruppo.
Eccellenza del Made in Italy nell’ingegneria e prima società al mondo nel settore acqua, Webuild registra nel 2023 un fatturato di €10 miliardi e un portafoglio ordini di €64 miliardi, con una presenza in 50 paesi, 87mila dipendenti e una filiera di 19.400 imprese.
Tra i progetti più noti, l’espansione del Canale di Panama e il Ponte sospeso sul Danubio a Braila in Romania, recentemente inaugurato. Tra le opere attualmente in corso, il mega progetto di Trojena nella futuristica regione araba di NEOM.

Condividi

Altre edizioni