2005 – Alessandro Profumo

Vincitori Premi Leonardo / Vincitori Premi Leonardo  

Appena ventenne, nel 1977, Alessandro Profumo, fa il suo esordio nel settore bancario italiano. Inizia infatti al Banco di Lariano la carriera dell’attuale Amministratore Delegato del gruppo Unicredito Italiano, principale gruppo bancario occidentale nell’Europa centrale e orientale e primo gruppo bancario Italiano per capitalizzazione di borsa (oltre 29 miliardi di euro nel settembre 2005).
Le innumerevoli tappe di una brillante carriera conducono Alessandro Profumo a ricoprire negli anni molteplici e differenti incarichi: dopo 10 anni al Banco di Lariano, nel 1987 entra alla McKinsey & Co. per poi giungere, due anni più tardi alla Bain Cuneo & Associati.

Il 1991 coincide con l’abbandono del settore della consulenza aziendale: Alessandro Profumo assume l’incarico di Direttore Centrale responsabile dei settori bancario e parabancario per la RAS, Riunione Adriatica di Sicurtà.

Nel 1994, entra al Credito Italiano con la nomina di Condirettore Centrale in qualità di Responsabile della Direzione pianificazione e controllo di Gruppo. Un anno dopo è Direttore Generale e il 29 aprile 1997 diviene Amministratore Delegato. Con la nascita del gruppo UniCredito Italiano, nel 1998, Alessandro Profumo ne assume l’incarico di Amministratore Delegato. A partire dal 1999, sotto la sua guida, l’operatività in ambito internazionale del Gruppo UniCredit si è sviluppata enormemente soprattutto lungo due direttrici: l’acquisizione del controllo di banche nell’Europa Centro Orientale, la “Nuova Europa” e la creazione di una struttura internazionale nel campo dell’asset management.

Alessandro Profumo ha condotto Unicredit lungo un processo di espansione iniziato nel 1999 con l’acquisizione della polacca Bank Pekao, e culminato con la recente acquisizione del gruppo tedesco HVB, che ha aperto la strada per quella che viene definita la “Prima banca veramente europea”, con una posizione di leadership nei mercati italiano, tedesco ed austriaco, oltre a numerosi altri dell’Europa Centro Orientale.
A fine 2004 UniCredit occupava già una posizione di leadership nella “Nuova Europa”: era il primo gruppo bancario nella regione per utile netto (585 milioni di Euro), ricavi totali (1835 milioni di Euro), totale attivo (31 miliardi di Euro) e numero di sportelli (1790). Nel corso del 2004 Unicredit ha inoltre confermato il proprio primato Polonia e in Bulgaria rispettivamente con Bank Pekao e Bulbank; ha avviato l’acquisizione in Turchia di Yapi Kredi che posiziona oggi il Gruppo al primo posto tra le banche private nel paese e al quarto posto in assoluto.

UniCredit conta su 4442 sportelli, 4 filiali, 7 uffici di rappresentanza ai quali si aggiungono accordi e rapporti di collaborazione con società locali ad alta specializzazione. Il Gruppo è composto da una ”squadra” di circa 68.000 persone di cui oltre 27.000 nella Nuova Europa.

Tali risultati sono valsi ad Alessandro Profumo nel 2004, la nomina di Cavaliere al Merito del Lavoro da Presidente della Repubblica .

{backbutton}

Condividi

Altre edizioni