NBK 0634 31 5896

2013 – Diego della Valle e Gianni Zonin

Vincitori Premi Leonardo

Diego della Valle – Presidente e Amministratore Delegato di TOD’S S.p.a

Dopo gli studi in giurisprudenza a Bologna e un periodo di lavoro negli Stati Uniti, entra nell’azienda di famiglia nel 1975, affiancando il padre, dove ha modo di approfondire la conoscenza delle tecniche produttive di alta qualità. Ricopre un ruolo di primo piano nella creazione dei marchi che contraddistinguono i prodotti dell’azienda dando inizio allo sviluppo di un innovativo piano di marketing che diventerà un esempio da molti seguito nell’industria dell’alta qualità. Dal mese di ottobre 2000 assume il ruolo di Presidente e A.D. del nuovo Gruppo Tod’s S.p.A., quotato alla Borsa di Milano, che rappresenta oggi uno dei grandi protagonisti mondiali nel settore degli accessori di lusso, con i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier. Nel 1996 viene nominato Cavaliere del Lavoro e nel 2000 riceve la Laurea Honoris Causa in Economia e Commercio dall’Università di Ancona. E’ stato ed è membro dei Consigli di Amministrazione di diverse società, tra cui, LVMH, Ferrari, RCS e Assicurazioni Generali. E’ inoltre azionista attraverso le società finanziarie di famiglia insieme al fratello Andrea, oltre che della Tod’s S.p.A. anche di RCS, Piaggio, Cinecittà, Fondo Charme e della squadra di calcio ACF Fiorentina. E’ membro del Comitato di Sostegno della Fondazione Umberto Veronesi e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Della Valle Onlus.

untitled3

Gianni Zonin – Presidente Casa Vinicola Zonin e Presidente Banca Popolare di Vicenza

Si diploma in Enologia presso l’Istituto di Conegliano Veneto e in seguito si laurea in Giurisprudenza. Partecipa da subito all’attività di famiglia, che da sette generazioni si dedica alla vitivinicoltura ed ha un forte legame con il territorio e le sue tradizioni.Quando nel 1967 l’azienda familiare si trasforma in S.p.A. ne assume la Presidenza, a soli 29 anni. Il costante e rapido sviluppo aziendale da lui impresso porta la Casa Vinicola Zonin ad ampliare sensibilmente i vigneti di proprietà in Italia, con l’acquisizione di dieci splendide tenute site nelle sette regioni vitivinicole di maggior prestigio per la produzione dei grandi vini di qualità (Veneto, Friuli, Toscana, Piemonte, Lombardia, Sicilia, Puglia), oltre che negli Stati Uniti, in Virginia, con la proprietà di Barboursville Vineyards. Oggi le tenute della famiglia Zonin si estendono complessivamente su circa 4.000 ettari  di terreno di cui  2.000 a  vigna. Gianni Zonin è stato il primo imprenditore vitivinicolo del Nord Italia ad acquisire vigneti e tenute in Sicilia e nelle zone con clima mediterraneo. Nel 1989 è stato nominato Cavaliere del Lavoro. Dal 1996 è Presidente della Banca Popolare di Vicenza. Sotto la sua guida l’Istituto si è sviluppato per dimensioni e struttura e da banca storica del territorio vicentino è divenuto un Gruppo bancario di respiro nazionale, presente con banche controllate nelle principali macroregioni italiane. E’ Presidente di Nord Est Merchant, Consigliere dell’ABI e dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari.

Altre edizioni