2004 – Vittorio Merloni

Vincitori Premi Leonardo  

La carriera dell’imprenditore Vittorio Merloni inizia negli anni 60 quando, appena laureato in Economia e Commercio, entra nell’azienda di famiglia. Da allora la strada percorsa dall’industriale marchigiano è lastricata di successi in Italia e all’estero. Dal 1975 è Presidente della Merloni Elettrodomestici, carica che riveste a tutt’oggi.

Nel 1980 viene nominato Presidente di Confindustria e nel 1984 gli viene conferita la carica di Cavaliere del Lavoro. Nel 2003 viene insignito dell’Onorificienza di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per l’impegno imprenditoriale nel mercato inglese.

Terza azienda europea del settore e quotata a Piazza Affari dal 1987, la Merloni Elettrodomestici S.p.A. ha conseguito nel 2003 un fatturato di 3 miliardi di euro e conta un organico di circa 20.000 addetti.

Vittorio Merloni, da sempre europeista convinto e strenuo sostenitore della necessità di internazionalizzare le attività produttive, ha portato la Merloni Elettrodomestici, in 30 anni di attività, a proseguire con successo un modello di sviluppo internazionale coniugando crescita interna con acquisizioni. Così oggi Merloni Elettrodomestici è una Società Paneuropea, con 22 sedi commerciali e 19 stabilimenti in tutta Europa, che ha saputo diffondere e integrare la propria filosofia ed i propri valori con la cultura locale di ogni paese in cui si è localizzata e che punta a favorire il progresso sociale della realtà in cui opera.

{backbutton}

Condividi

Altre edizioni