NK4 4784 v2

2014 – Nerio Alessandri

Vincitori Premi Leonardo  

Nerio Alessandri nasce a Cesena nel 1961. Studia disegno industriale e nel 1983, a soli 22 anni, fonda Technogym, oggi azienda leader mondiale nei prodotti e servizi per il Wellness, la riabilitazione e lo sport. Le prime attrezzature per la palestra, progettate e realizzate nel proprio garage di casa, sono frutto del suo entusiasmo per lo sport, delle competenze da progettista e della passione per il design.
Nei primi anni novanta Nerio Alessandri definisce il concetto di Wellness, uno stile di vivere orientato al miglioramento della qualità della vita attraverso una regolare attività fisica, una sana alimentazione e un approccio mentale positivo. Un concetto profondamente italiano che affonda le proprie radici nel “mens sana in corpore sano” romano e che ben presto si impone sul mercato come evoluzione del concetto americano di fitness.
Nel 2001 viene insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di “Cavaliere del Lavoro”, diventando il più giovane Cavaliere mai nominato nella storia della Repubblica. Nel novembre 2003 conquista il titolo di Vincitore Nazionale del Premio “Imprenditore dell’Anno 2003” e, successivamente, rappresenta l’Italia al World Entrepreneur of the Year.
Nel 2003 – mosso dalla convenzione che il wellness rappresenti un’opportunità sociale per tutti: Governi, Imprese e Cittadini – costituisce la Wellness Foundation, fondazione no profit per il sostegno della ricerca scientifica, l’educazione alla salute e la promozione dello stile di vita Wellness. La Fondazione opera con progetti specifici, a livello nazionale ed internazionale, nell’ambito della sanità, dell’istruzione e della ricerca; uno su tutti, la Wellness Valley per creare in Romagna il primo distretto de benessere al mondo, mettendo a sistema il capitale intellettuale, culturale e sociale del territorio.
Nell’aprile del 2005 la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna gli conferisce la Laurea ad Honorem in Ingegneria Biomedica. Nerio Alessandri ha recentemente pubblicato il libro “Nati per muoverci” che percorre la storia di Technogym da un garage all’intuizione della wellness economy (2014) assieme a numerose pubblicazioni sulla cultura del Wellness, tra le quali: “Wellness. Scegli di vivere bene” (2001); “Wellness-Storia e Cultura del vivere bene” (2007) e “A successful Life Begins with Wellness” volume distribuito in Cina, che declina il concetto di benessere nella società orientale.

Condividi

Altre edizioni