2001 – Umberto Veronesi

Vincitori Premi Leonardo / Vincitori Premi Leonardo  

Il Prof. Umberto Veronesi, illustre medico e scienziato, dal 1995 è direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia, dopo essere stato per 18 anni alla guida dell’Istituto Nazionale dei Tumori a Milano.
Veronesi è il fondatore della chirurgia conservativa del cancro alla mammella, sulla quale ha sviluppato tecniche del tutto innovative, volte ad evitare l’asportazione mutilante della mammella. Fra i numerosissimi premi ricevuti, nazionali ed internazionali, basterà citare il National Award dell’America Cancer Society (1977), lo Strang Award per la prevenzione dei tumori (1995), il Brinker International Award per la ricerca clinica sui tumori (1996).
Al Prof. Veronesi sono stati conferiti dottorati Honoris Causa in medicina dall’Univerisità del Belgio, della Grecia, dell’Argentina e del Brasile. Nel 1981 è stato nominato Yellow del Royal College of Surgeons di Edimburgo. Ha al suo attivo oltre 500 pubblicazioni scientifiche e numerosi trattati di oncologia e chirurgia oncologica, fra cui l’Oxford Textbook of Oncology (1995).
Nell’aprile del 2000 Veronesi ha assunto la carica di Ministro della Sanità nel governo presieduto da Giuliano Amato, e ha assolto tale incarico con straordinaria competenza e intelligenza, restando però quel che era sempre stato, un uomo di scienza che dice quello che la sua cultura e la sua esperienza gli dettano, con grande onestà intellettuale, autorevolezza, semplicità ed eccezionale capacità di comunicazione.
Nel maggio di quest’anno, il Prof. Veronesi è tornato a svolgere il suo lavoro di medico e ricercatore, alla guida dell’Istituto che aveva fondato e diretto, ed è più che mai convinto della necessità di frequenti, fecondi rapporti tra scienza e politica.

{backbutton}

Condividi

Altre edizioni