2006 – Giorgio Armani
Vincitori Premi LeonardoIcona della moda italiana nel mondo, Giorgio Armani è stato ideatore e anima di uno stile di vita in cui si sposano eleganza e perfezione.
Giorgio Armani è riuscito a far entrare le proprie creazioni nell’immaginario collettivo, infrangendo le tradizionali barriere di stile e lanciando un modello rivoluzionario tutto italiano.
Appena ventitreenne fa il suo esordio nel mondo della moda e diventa stilista freelance per diverse società.
Nel 1975 crea un proprio marchio, la Giorgio Armani SpA con sede a Milano.
La sua filosofia di moda e di stile unita alle sue capacità imprenditoriali sono state fondamentali per il successo della Giorgio Armani SpA.
Giorgio Armani è lo stilista-fondatore, unico azionista, cui spetta sempre la decisione finale su tutto, dalle decisioni strategiche a tutti gli aspetti creativi e di design. E’ proprio questo suo duplice ruolo di stilista-imprenditore che spesso lo induce a bilanciare la sua creatività con le esigenze del mercato, a volte anche a scapito della personale creatività. Sotto la sua direzione, il Gruppo rappresenta una delle poche aziende esistenti nel settore, con una strategia vincente di business a livello mondiale, che ha permesso di sviluppare prodotti di moda e lifestyle nei più diversi settori del mercato dal prodotto Armani Jeans, all’ultima iniziativa: l’Alta Moda.
La Giorgio Armani Spa è tra le aziende della moda e del lusso leader nel mondo con un fatturato consolidato di 1,4 miliardi di euro, 4.900 dipendenti diretti, 13 stabilimenti di produzione e 360 negozi commerciali monomarca in 40 paesi.
Negli ultimi anni il Gruppo Armani ha annunciato importanti iniziative strategiche per affermarsi nel campo degli accessori e nel settore d’arredo con Armani Casa, stabilendo rapporti molto importanti con catene di alberghi e resort di lusso.
{backbutton}