PL Gianfelice Rocca

2009 – Gianfelice Rocca

Vincitori Premi Leonardo / Vincitori Premi Leonardo

Gianfelice Rocca si è laureato cum laude in Fisica all’Università di Milano e ha completato gli studi alla Harvard Business School di Boston.
Entra nel Gruppo Techint nel 1974, diventa Presidente di Techint Spa nel 1988, e nel 1997 viene nominato Presidente del Gruppo.
Il Gruppo Techint – tra i leader mondiali nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture – opera con più di 100 società e ha un fatturato superiore a 26 miliardi di dollari, impiegando 60mila persone. Le principali società del Gruppo sono: Tenaris leader mondiale nella produzione di tubi di acciaio; Ternium (produzioni piani in acciaio); Tenova (tecnologie per la siderurgia); Techint E&C (progettazione e costruzione centrali elettriche, pipelines e grandi infrastrutture); Tecpetrol (esplorazione, estrazione e distribuzione di oil&gas in America Latina).
Gianfelice Rocca fonda negli anni Novanta l’Istituto Clinico Humanitas, di cui è presidente. Alla struttura ospedaliera si affianca un Centro di ricerca e didattica, che impiega scienziati italiani e stranieri.
Gianfelice Rocca è vicepresidente di Confindustria con delega all’Education e siede nei Consigli di Rcs quotidiani, Buzzi Unicem e Istituto Italiano di Tecnologia. E’ membro della Trilateral Commission, dell’European Advisory Board della Harvard Business School, del comitato esecutivo di Aspen Institute e dell’Advisory board di Allianz Group. E’ Presidente della Fondazione Rocca, che finanzia progetti sociali e iniziative di valorizzazione del patrimonio ambientale in Italia, e della Fondazione Fratelli Agostino ed Enrico Rocca, che realizza analoghi progetti a livello internazionale.
Nel 2007 viene nominato Cavaliere del Lavoro e nel 2009 gli viene conferita la laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Milano.

{backbutton}

Altre edizioni