PL Giugiaro

2007 – Giorgetto Giugiaro

Vincitori Premi Leonardo  

Icona del design italiano nel mondo, Giorgetto Giugiaro è considerato uno dei più grandi designer contemporanei a livello internazionale.

Destinato ad un futuro artistico, eredita dal nonno Luigi e dal padre Mario – ambedue dediti alle arti figurative – uno straordinario talento creativo.

Attraverso due generazioni di imprenditori, è stato costituito il Gruppo Italdesign-Giugiaro, di cui Giugiaro è Presidente, fiore all’occhiello e punto di incontro tra creatività, metodologia progettuale e tecnologia.
Il Gruppo ha sede a Moncalieri nel distretto automobilistico torinese e conta oggi circa 1000 dipendenti e molteplici consociate e sedi di rappresentanza nel mondo. La divisione Giugiaro Design realizza progetti di design innovativo per prodotti di consumo nei settori industriali più disparati, dall’ottico-fotografico all’informatica, dall’architettura alla pianificazione del paesaggio urbano.

Giorgetto Giugiaro è stato definito tra “coloro che hanno contribuito a plasmare il corso dell’industria europea dell’automobile”. In oltre cinquant’anni di attività, ha realizzato moltissimi modelli di automobili di alto prestigio, prototipi, vetture sportive con una forte impronta personale che ricerca la migliore ergonomia e lo sfruttamento degli spazi interni. Il suo ultimo prototipo di ricerca si chiama Vad.ho, supersportiva biposto estrema di ispirazione aeronautica con motore a idrogeno.

Giorgetto Giugiaro ha ricevuto numerosi ed importanti riconoscimenti, nonché sei lauree ad honorem conferitegli da prestigiose Università, ed il conferimento del titolo di Cavaliere del Lavoro.

Giorgetto Giugiaro è testimone eccellente di un Made in Italy proiettato nel futuro.

{backbutton}

Condividi

Altre edizioni