CHIUDI

Premio speciale startup

A partire dal 2012, il Comitato Leonardo Italian Quality Committee, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Agenzia ICE, promuove il Premio Speciale Start-up, che si aggiunge agli ambiti riconoscimenti già conferiti dal Comitato Leonardo: il Premio Leonardo, i Premi Leonardo Qualità Italia, il Premio Leonardo International ed il Premio alla Carriera.

Ad essere premiata è una start-up innovativa italiana che si sia particolarmente distinta per: (a) innovazione, intesa come avanzamento dello stato delle conoscenze; (b) successo, qualificato in termini di velocità di crescita dell'impresa e di ricadute positive anche sul resto del tessuto produttivo; (c) internazionalizzazione, intesa come capacità di raggiungere e offrire i propri prodotti o servizi sui mercati esteri; (d) occupazione, in particolare giovanile; ed (e) impatto sociale, inteso come contributo alla risoluzione di problemi di cittadini.

Il Comitato Leonardo Italian Quality Committee, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell'Agenzia ICE, sceglie il vincitore tra una rosa di candidati composta dalle start-up vincitrici delle principali start-up competitions al livello nazionale ed internazionale, sulla base di una valutazione che tiene conto dell'innovazione, del contributo alla costruzione di un'immagine dell'Italia nel mondo, e dalla capacità di essere ispirazione per le nuove generazioni.

Il Premio è conferito dal Presidente della Repubblica in occasione della Giornata della Qualità Italia

Vincitore Edizione 2012: Silicon Biosystems S.p.A.

Vincitore Edizione 2013: NISO Biomed

Vincitore Edizione 2014: Ennova